Cosa sono gli elettrodomestici smart?
A prima vista, gli elettrodomestici connessi a Internet sono indistinguibili da quelli “normali” a cui siamo da sempre abituati. La differenza sta nella capacità di collegarsi alla rete domestica e/o globale, sfruttando i protocolli di comunicazione più diffusi (il Wi-Fi per esempio), con lo scopo di consentire il controllo remoto e l’interazione fra dispositivi ed elettrodomestici anche di marca diversa. La casa riesce così a gestirsi in autonomia, per quanto riguarda il piacere di abitarla, la sicurezza, il riscaldamento, l’illuminazione e il risparmio economico.
Come la domotica migliora la nostra vita
Più comodità: collegare i dispositivi e gli elettrodomestici a Internet ne semplifica il controllo. Possiamo modificarne le impostazioni o interrogare lo stato di ciascuno di essi, sempre e ovunque, con un semplice tocco del display del nostro smartphone o con un comando vocale indirizzato a un assistente virtuale. Nel caso qualcosa non vada per il verso giusto, l’ecosistema composto da prodotti smart ci informa in modo indipendente tramite notifiche push. La massima interazione poi, tra prodotti di marche anche diverse, è il passo definitivo verso una casa totalmente automatizzata.
Più risparmio
L’uso poco efficiente dell’energia elettrica e del gas non fa bene né all’ambiente né al portafoglio. I prodotti per la Smart Home riescono a gestirle molto meglio di quanto non facciano i loro equivalenti tradizionali. Non solo possiamo controllarli in remoto, accendendoli e spegnendoli quando necessario, ma possiamo farli interagire a vantaggio del comfort e del risparmio energetico/economico complessivo. Le stazioni meteorologiche connesse, per esempio, informano i sensori e i termostati smart sui cambiamenti del tempo in atto. Questi possono così tener conto delle informazioni ricevute per un riscaldamento e/o un raffrescamento più efficienti.
Più Sicurezza e distensione
Quando siamo fuori casa, i pericoli non arrivano solo dai malintenzionati. Fughe di gas, allagamenti e incendi sono inconvenienti difficili da prevedere per i quali i sensori connessi possono fare tanto.
I videocitofoni e le serrature smart, inoltre, ci consentono di interagire in real time con le persone che suonano il campanello. Grazie al riconoscimento facciale, riceviamo invece notifiche se a presentarsi davanti alla nostra abitazione è qualcuno che non conosciamo. Tutto questo accompagnato dalla massima reattività sull’asse “dispositivo smart - telefono e app - essere umano”.