Consultazioni immediate ma anche grafici e storici dei trend e dei risultati raggiunti
In viaggio o a casa, i dispositivi intelligenti per la salute permettono di tenere sotto controllo il nostro corpo, in ogni istante della giornata. I modelli dotati di display e pulsanti consentono consultazioni immediate. Connessi allo smartphone e alle rispettive app, permettono invece all’utente di accedere allo storico delle misure, di impostare obiettivi e analizzare i trend del proprio corpo.
Monitoraggio continuo, anche durante il sonno
I prodotti smart per la salute spaziano dai misuratori della pressione sanguigna alle bilance intelligenti, dagli smartwatch multifunzione agli spazzolini che, connessi allo smartphone, guidano adulti e bambini verso la migliore igiene orale. Non mancano modelli progettati per un controllo costante del proprio benessere psico-fisico, con sensori attivi anche di notte, durante le ore di sonno. I dispositivi intelligenti permettono così di migliorare le nostre prestazioni e il livello di benessere non solo quando siamo svegli, ma anche durante le importanti ore di riposo.
Indossabili: salute, fitness e stile di vita
Il controllo sulla salute - in particolare del cuore - non è il solo contesto in cui si muovono i dispositivi connessi indossabili e non. Vi è un universo di proposte pensate per affiancarci durante l’attività fisica, l’allenamento sportivo, la corsa, il nuoto, la bicicletta e l’arrampicata.
Smartwatch e i fitness tracker sono, per l’alto contenuto tecnologico che li caratterizza, più di semplici accessori per tutti i giorni. Dati e misure possono essere registrate e interpretate in modo permanente utilizzando sensori precisi (hardware) e tecnologie intelligenti (software). I sensori registrano mentre i processori eseguono operazioni aritmetiche. Le informazioni raccolte su lunghi periodi di tempo possono quindi essere utilizzate per report da inviare al proprio medico.