SMARTHOME
La casa è il luogo dove passiamo più tempo in assoluto.
Renderla “Smart” significa renderla più sicura, confortevole, sostenibile e piacevole.
Fino a qualche tempo fa rendere smart una casa era costoso e complesso.
Ora si può renderla intelligente in modo facile e senza grandi difficoltà di configurazione.
Inoltre oggi tutti i nostri sistemi permettono di far crescere l’intelligenza di casa in maniera graduale e scalabile, secondo il proprio budget e necessità.
Come funzionano i dispositivi Smart?
Termostati, Videocamere, Sensori, Antifurti, Serrature e dispositivi medici. Esistono prodotti intelligenti per ogni necessità e utilizzo, il comune denominatore che li lega tutti è la Connessione Internet. Necessaria per far funzionare tutto l'Ecosistema Smart.
CONNESSIONE
A INTERNET NECESSARIA
CONTROLLO REMOTO DA
TELEFONO O TABLET
COMPATIBILITÀ
CON ASSISTENTI VOCALI
Smart home
per singole componenti
La domotica per singole componenti riguarda dispositivi collegati tramite Wi-Fi al router oppure tramite bluetooth ad uno Smartphone che funzionano in maniera indipendente.
Il lato positivo di questo sistema riguarda il fatto che l’utente può scegliere liberamente i singoli prodotto sulla base delle caratteristiche estetiche o di funzionamento.
Alcuni brand di esempio? Ezviz, Tado, Netatmo, Sengled e via dicendo.
Smart home
wireless strutturata
La domotica con gateway, invece, è una soluzione più complessa rispetto a quella per singole componenti.
Lavora sempre attraverso una serie di sensori e dispositivi ma, in parte, essi si collegano ad internet non direttamente ma tramite un Gateway.
Il beneficio principale di questa tipologia è la possibilità di usare tutti i dispositivi attraverso una sola applicazione. Alcuni esempi sono: Fibaro, Smarthings e Somfy Tahoma.
Smart home
con Aggregatore vocale
È la soluzione che preferiamo e permette di partire con singole componenti e, durante il tempo, andare a sostituire oppure aggiungere funzionalità alla nostra casa connessa e di farle dialogare tra loro attraverso l’uso di un aggregatore vocale.
Molti dispositivi ed elettrodomestici intelligenti funzionano con gli assistenti di Google e Amazon e sono quindi controllabili con comandi vocali: lampadine, frigoriferi, luci, termostati, sistemi d’allarme, impianti di irrigazione e robot aspirapolvere, solo per citarne alcuni.